(foto Pomella)
(foto Pomella)

 MARINA DI PIETRASANTA. Al Caffè della Versiliana uno speciale incontro condotto da Claudio Sottili dal titolo “Pietrasanta: la poesia e la scultura” Aspettando il Premio Carducci 2012. L’incontro di giovedì (26 luglio, ore 18) anticipa la cerimonia conclusiva della 56° edizione del Premio Carducci che si terrà venerdì 27 luglio, alle  17, nella consueta cornice del Caffè della Versiliana.

 Aspettando la cerimonia di conferimento della 56° edizione del Premio Carducci, il Caffè della Versiliana dedica domani giovedì 26 luglio, alle ore 18, un incontro a Pietrasanta, città d’arte e di poesia. Insomma una terra di creatività che si manifesta ora nella mano dell’artista, ora nei versi del poeta. Se Pietrasanta conta oggi una straordinaria comunità artistica internazionale, non da meno è l’aspetto lirico, basti ricordare che a Valdicastello è nato il primo Nobel italiano per la letteratura Giosue Carducci. Protagonisti dell’incontro condotto da Claudio Sottili, saranno il poeta e presidente del Premio Carducci Alberto Bellocchio, il presidente del circolo culturale “Fratelli Rosselli” Alessandro Tosi, gli scultori Giuseppe Bergomi eRomano Cosci.

 Interverrà anche il critico Giuseppe Cordoni, curatore del recente volume “Pietrasanta poesia della scultura” con cui sono stati celebrati i venti anni del premio internazionale di scultura promosso dal circolo “Fratelli Rosselli”. Volume che associa ad ogni artista premiato i versi di un poeta. Dal 1991 ad oggi, il Premio ha rispecchiato tendenze e ricerche dell’arte contemporanea, mostrando come tradizione e innovazione, genio creativo e mano sapiente, nel loro più riuscito incontro possano produrre quel flusso di emozioni che indistintamente corre sulle forme scultoree così come tra i versi della poesia.

Venerdì 27 luglio la cerimonia al Caffè della Versiliana: il premiato del 2012 è Pietro Montorfani, mentre aGiampiero Neri sarà assegnato il premio alla carriera.

Con la raccolta poetica “Di là non ancora”, edizioni Moretti e Vitali, Montorfani, classe 1980, si è imposto sugli altri finalisti. I versi del giovane poeta, nato a Bellizona ma residente a Lugano, hanno entusiasmato la giuria composta da Alberto Casadei, Giuseppe Cordoni, Alba Donati, Roberto Galaverni e Vivian Lamarque, presieduta da Alberto Bellocchio. L’ingresso è libero.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, AUTOVELOX E CONTROLLI SERRATI SULLA SARZANESE. “MAI PIÙ INCIDENTI MORTALI”

SEA NON PAGA I PREMI DI PRODUZIONE AI DIPENDENTI. SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA